Manifesto

Non bisognerebbe mai chiedere a qualcuno perché scrive. Scrivere è un’attitudine. La scrittura è un mezzo. La scrittura è un bisogno primario. Esistono una marea di definizioni, e tutte poeticamente belle e cariche di significato. l’unica vera definizione è che la scrittura è fondamentalmente è un’istinto, una necessità, è l’essere i carpentieri della parola. E’ la voglia matta di costruire enormi e incredibili torri fatte di parole capaci di far sorridere, emozionare e meravigliare. Il gusto della ricerca e della composizione.

Non bisognerebbe mai chiedere perché qualcuno scrive, ma bisognerebbe chiedere per chi scrive. Io ho sempre scritto per due motivi. Per me e per gli altri. Ho scritto per me perché ci sono cose che per poter essere espresse richiedono giorni e giorni di riflessioni, accompagnate da un rigurgito letterario che porta a mettere nero su bianco in maniera completamente diversa il chiodo fisso che ti si era fissato in testa e ho scritto per gli altri. Ho scritto per persone specifiche, per quelle persone che ti si piazzano da qualche parte dentro di te e diventano il motore di te stesso.

Non scrivo con nessuna presunzione. Scrivo e basta.

5 pensieri riguardo “Manifesto”

  1. ciao, passavo di qua ed ho letto questo tuo post che mi è piaciuto molto visto che ne vengo da uno scambio di opinioni sull’eventuale vanità di chi scrive. non escludo che possa esserci in qualcuno questa realtà, ma credo che il motore dello scrivere sia la necessità non di sentirsi ‘bello’ /bravo, ma di provare a suscitare il bello (emozioni, riflessioni, interrogativi, sogni,…) in sé e negli altri.

    1. Sono pienamente d’accordo con te 🙂 Scrivere è un modo per comunicare. Se il messaggio arriva attraverso il bello, allora vuol dire che lo scrittore ha centrato l’obbiettivo. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: